TOP GUIDELINES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Top Guidelines Of mandato di arresto europeo

Top Guidelines Of mandato di arresto europeo

Blog Article



Il Ministro della Giustizia choose se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for every i principi fondamentali).

Ebbene, in materia di estradizione for every l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for each un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro five giorni dalla notifica la volontà di impugnare la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Ricevi gratuitamente le nuove guideline di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo electronic mail.

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla get more info droga

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

L'UFG ha ordinato gli arresti sulla foundation di domande d'estradizione italiane fondate su mandati d'arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano for every presunti reati commessi in Italia, almeno in parte read more for everyò anche in Svizzera. Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni come dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, check here la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Report this page